Scintille II edizione: torna la challenge di open innovation dedicata ai giovani innovatori italiani
Luglio 2021

5 Aziende trentine, altrettanti team di giovani innovatori italiani guidati da un Agile coach e una sfida da superare. Questi sono gli ingredienti di Scintille 2, iniziativa promossa da Trentino Sviluppo nell’ambito delle attività di promozione e qualificazione delle imprese locali e giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Obbiettivo del progetto: supportare le realtà del territorio nella ricerca di soluzioni altamente tecnologiche in risposta ad esigenze concrete legate all’innovazione di prodotto e di processo in ottica di Open Innovation. Scintille II edizione è svolto in collaborazione con VGen, startup che raggruppa giovani innovatori italiani che si mettono a disposizione delle imprese per immaginare nuovi scenari di trasformazione digitale.

Le fasi del progetto

Il progetto è articolato in 4 fasi:

  • selezione da parte di Trentino Sviluppo di 5 imprese con cui avviare progetti di open innovation;
  • organizzazione di momenti di assessment in azienda al fine di definire e focalizzare le tematiche oggetto di possibile matching; 
  • selezione dei giovani innovatori da parte di VGen da inserire in azienda con l’intento di avviare i progetti di Innovazione di Prodotto e di Processo. I team, uno per ogni impresa, è guidato da un Agile coach e composto da massimo 5 studenti provenienti da tutte le università italiane; 
  • avvio dei Progetti di Innovazione d’Impresa (durata: 8 settimane);
  • implementazione dei Progetti di Innovazione d'Impresa (eventuale e a discrezione dell'azienda selezionata).

Scintille 2: una spinta alle imprese trentine verso la Smart Specialisation Strategy

Per rimanere in linea con gli obiettivi che la Provincia autonoma di Trento ha fissato insieme all’Unione europea in merito allo sviluppo sostenibile del tessuto produttivo del Trentino, le imprese interessate a partecipare alla seconda edizione di Scintille dovranno essere attive nei settori definiti prioritari nella Smart Specialisation Strategy, che individua le traiettorie e le tecnologie abilitanti su cui verrà canalizzata una grossa fetta degli investimenti comunitari negli anni 2021-2027. Le aree individuate sono:

  • Sostenibilità, montagna e risorse energetiche; 
  • ICT e trasformazione digitale;
  • Salute, alimentazione e stili di vita; 
  • Industria intelligente.

Per aderire al progetto le imprese dovranno inoltre avere una sede operativa sul territorio della Provincia autonoma di Trento, essere costituite da almeno un anno, avere almeno 10 dipendenti ed essere in possesso di tutti requisiti per contrarre con la pubblica amministrazione e privi delle ragioni ostative previste dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.

I progetti di Innovazione

Una volta creato il matching tra aziende e innovatori parte un percorso di 8 settimane, che prevede in primo luogo l’organizzazione di incontri tra le imprese ed i talenti abbinati, per l’individuazione dell’aree di interesse aziendali su cui verteranno le attività progettuali. I giovani talenti lavoreranno alla presentazione delle soluzioni alle esigenze aziendali anche attraverso specifiche metodologie apprese nell’ambito delle tematiche del Lavoro Agile e saranno affiancati da specifici Coach. Dopo questa prima fase conoscitiva, i team danno vita alle soluzioni tecnologiche (scintille) che vengono proposte infine alle imprese. Le soluzioni presentate verranno valutate dalle imprese per verificarne la fattibilità, le tempistiche ed il valore aggiunto per lo sviluppo del business d’impresa.

Imprese: come partecipare

La manifestazione di interesse per partecipare alla seconda edizione di Scintille deve pervenire a Trentino Sviluppo entro e non oltre il 15 settembre 2021, a pena di esclusione, tramite la piattaforma online Agorà.

Per maggiori informazioni sulla seconda edizione di Scintille e per scaricare il bando integrale, clicca QUI.