Road to Zero: l'anima sostenibile delle aziende trentine
Febbraio 2022

Quattro illustri realtà trentine conosciute in tutto il mondo che collaborano con una grande casa automobilistica sotto il marchio di Invest in Trentino per promuovere le proprie iniziative a favore dell’ambiente. Un progetto di marketing territoriale integrato per sostenere, ancora una volta, l’impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare.

Questo è Road to Zero, l’iniziativa di Centro Porsche Trento in collaborazione con Bonfiglioli, Cantine Ferrari, La Sportiva e Menz&Gasser, che accompagna lo spettatore in un entusiasmante video-racconto alla scoperta del tessuto imprenditoriale della Provincia autonoma di Trento, sempre più green e sempre più sensibile alle tematiche ambientali.

Invest in Trentino, il branch provinciale per l’attrazione di investimenti, ha subito accettato la richiesta di prestare il proprio marchio per la promozione del progetto, di cui riconosce il grande valore e che vede come apripista verso future iniziative per lo sviluppo del business delle aziende trentine in chiave innovativa e sostenibile. 

Road to Zero: il racconto del progetto

Road to Zero (il nome si riferisce al percorso da intraprendere per raggiungere zero emissioni di CO2 nel mondo delle autovetture) nasce fra le mura di Centro Porsche Trento da un’esigenza ben precisa: sponsorizzare il lancio della nuova Taycan, prima vettura Porsche completamente elettrica, e farla diventare il simbolo dell’evoluzione intrapresa dalla casa automobilistica verso la mobilità sostenibile. Un modo per rimarcare un cambio di marcia che però, per essere efficace, deve diventare collettivo. Non basta guidare un’auto green. Bisogna anche agire, pensare e lavorare in ottica green affinché il tanto sperato cambiamento riesca a concretizzarsi. Bisogna, in poche parole, ragionare a livello di sistema. Un sistema che in Trentino funziona bene e che vede sul proprio territorio numerose eccellenze internazionali che hanno fatto della sostenibilità il proprio marchio di fabbrica. Centro Porsche Trento ne ha quindi scelte quattro e le ha coinvolte in un video-racconto a puntate alla scoperta sia del territorio trentino, sia delle attività green promosse dalle singole aziende. Il tutto, ovviamente, a bordo della nuova Taycan. 

 

Road to Zero nel racconto di Giacomo Poggi e Marco Cinardo, rispettivamente Direttore generale e Brand manager di Centro Porsche Trento

 

 

Il marketing integrato della Provincia autonoma di Trento

Road to Zero è un progetto fortemente legato al Trentino e ai suoi valori e rappresenta un chiaro esempio di marketing territoriale integrato, per il quale Invest in Trentino ha prestato con piacere il proprio marchio. È un sistema win win, dove tutti gli attori in campo riescono a trarne beneficio. Da un lato le aziende e il Centro Porsche Trento, affiancando la propria immagine a quella di un territorio da sempre attento all'ambiente, rafforzano la credibilità del progetto e trovano un canale preferenziale per far conoscere i propri sforzi in termini di sostenibilità. Dall'altro la Provincia autonoma di Trento ha l'opportunità di trasformare questa iniziativa, che coinvolge leader di mercato a livello internazionale, in un volano di attrazione verso realtà all'avanguardia e con spiccata voglia di sostenibilità. 

Il commento di Achille Spinelli, Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca e Lavoro della PAT

 

 

Le aziende coinvolte in Road to Zero

Le quattro aziende chiamate dal Centro Porsche Trento per provare assieme la nuova Taycan e discutere di come fare impresa in modo sostenibile e attento all''ambiente, sono grandi realtà trentine riconosciute in tutto il mondo per la loro carica innovativa.

Bonfiglioli

Bonfiglioli progetta, fabbrica e distribuisce una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile. Da anni si impegna su diversi fronti per costruire un futuro più sostenibile: riducendo l'impatto dei processi interni e, allo stesso tempo, lavorando per rendere i prodotti più sostenibili. Anche lo stabilimento di Rovereto, in Polo Meccatronica, combina i moderni standard richiesti in materia di salute e sicurezza con le più recenti e innovative soluzioni di efficienza energetica: si tratta di un edificio in “Classe A”, con impianto fotovoltaico da 135kW che soddisfa circa l’80% del fabbisogno energetico dell’intero impianto, un sistema di recupero dell’acqua e caldaia a gas naturale da 350 kWh e pompe di riscaldamento. Leggi il Report si sostenibilità di Bonfiglioli.

"Negli ultimi anni abbiamo sviluppato nuovi prodotti con una particolare attenzione all'efficienza energetica, al consumo di carburante e alla riduzione delle emissioni, in questo senso il progetto “Road to Zero” ci è sembrato particolarmente in linea con il nostro obiettivo di progettare un mondo più verde. Portando avanti il nostro impegno di contribuire a un business più sostenibile, stiamo gradualmente costruendo nuovi impianti e rinnovando quelli esistenti in tutto il mondo."

Sonia Bonfiglioli - Presidente Bonfiglioli

 

Cantine Ferrari

Ferrari, fondata nel 1902 a Trento da Giulio Ferrari, è la cantina Metodo Classico leader in Italia e ambasciatrice nel mondo dell’Arte di Vivere Italiana. La famiglia Lunelli, che ne è alla guida dal 1952, porta avanti il sogno del fondatore senza mai scendere a compromessi con la qualità, rimanendo fedele al Metodo Classico quale unico processo produttivo e al Trentino quale territorio d’elezione per i propri vigneti, espressioni di una viticoltura di montagna sostenibile. Un progetto che ha portato alla certificazione biologica di tutti i vigneti di proprietà nel 2017 e la redazione del protocollo “Il Vigneto Ferrari per una Viticoltura di Montagna Sostenibile e Salubre”. Tra le altre iniziative a favore dell'ambiente anche l'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili (100% nel 2021) e un sempre maggiore impegno verso il risparmio delle risorse idriche e la tutela del suolo. Leggi il Report di sostenibilità di Cantine Ferrari.

"Noi viviamo di territorio da sempre. Chi produce vino e vuol partire dall’uva, quindi dalla materia prima, deve aver cura del territorio non solo perché è un fattore importante per la qualità finale dei prodotti, ma perchè è giusto tutelarlo, valorizzarlo e promuoverlo."

Marcello Lunelli - Vicepresidente Cantine Ferrari

 

La Sportiva

La Sportiva è l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna. Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio e resa celebre in tutto il mondo da Francesco Delladio, ha sede a Ziano di Fiemme ai piedi delle Dolomiti. Da oltre 90 anni opera con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine. Sul lato sostenibilità La Sportiva agisce su vari fronti, come l'utilizzo di materiale eco-compatibile e riciclato, il riutilizzo degli scarti di lavorazione di scarponi e scarpette da arrampicata, l'acquisto di energia da fonti rinnovabili, la scelta di fornitori locali o nazionali, l'impegno nella riduzione dei consumi di acqua. Leggi il Bilancio di sostenibilità di La Sportiva.

"La proposta fatta dal Centro Porsche Trento ci ha incuriosito perchè noi, che facciamo impresa a mille metri e ai piedi delle Dolomiti, siamo da sempre destinati alla sostenibilità. È un obbligo a livello personale."

Lorenzo Delladio - CEO La Sportiva

 

Menz&Gasser

Nata oltre 80 anni fa a Lana (BZ) in Trentino-Alto Adige/Sϋdtirol, Menz&Gasser è leader in Italia nella produzione e commercializzazione di confetture e marmellate. Gli ingredienti del successo dell'azienda sono da ascrivere ad un’intensa attività di Ricerca&Sviluppo, all’alta qualità delle produzioni e ai costanti investimenti in innovazione e nuove tecnologie. Investimenti che interessano sia le linee produttive che gli impianti per l’auto-produzione di energia pulita e sostenibile. Parlando di sostenibilità, negli ultimi anni nello stabilimento di Novaledo sono stati investiti oltre 10 milioni di euro in azioni concrete, quali impianti per l’autoproduzione di energia pulita e rinnovabile; illuminazione a led e pannelli fotovoltaici; inverter di ultima generazione per ridurre il consumo degli impianti; auto elettrica a disposizione dei dipendenti per le trasferte di lavoro; e-bike per i dipendenti per lo spostamento casa/lavoro. Scopri la sostenibilità di Menz&Gasser.

"Svolgere un ruolo sociale attivo all’interno della propria comunità, garantire il benessere dei propri lavoratori ed impegnarsi per difendere l’ambiente con azioni concrete: questo per noi è sostenibilità."

Matthias Gasser - CEO Menz&Gasser