In Trentino l'open innovation fa Scintille
Agosto 2021

In Trentino lo sviluppo e la crescita territoriale sono sempre più open

Le iniziative incentrate sull’innovazione collaborativa promosse da Trentino Sviluppo, da HIT Hub Innovazione Trentino e dagli altri enti territoriali iniziano ad essere una costante del programma di incentivi locali e non mancano gli approfondimenti su Invest In Trentino.

BIC Open Challenge e la sfida per PMI innovative 

BIC Open Challenge è una sfida ad alto contenuto tecnologico promossa da Trentino Sviluppo per mettere in connessione i grandi gruppi industriali con sede nei poli tecnologici trentini e le migliori micro e piccole imprese italiane. 

Si tratta di un programma rivolto a tutte le piccole realtà innovative dell’ecosistema italiano a cui viene offerta l’opportunità di ricevere finanziamenti e supporto per sviluppare soluzioni tecnologiche in collaborazione con le grandi e medie aziende ospiti dei Business Innovation Centres di Trentino Sviluppo. 

Questi gli approfondimenti realizzati da Invest In Trentino: 

HIT e la PROTO Challenge 

La PROTO Challenge è un’iniziativa che consente ad imprese manifatturiere di lavorare in contatto con team di studenti universitari al fine di risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica. Questa sfida per l’innovazione d’impresa, pensata per avvicinare l’industria alle tecniche e alle tecnologie della manifattura additiva e dell’ottimizzazione topologica, si colloca tra gli strumenti di open innovation che HIT propone alle imprese del territorio che vogliono beneficiare del sapere e dell’innovazione del mondo della ricerca trentina.

HIT - Hub Innovazione Trentino e la PROTO Challenge: cronaca dell’evento finale dell'iniziativa nata per valorizzare la ricerca trentina fondendo innovazione aperta e trasferimento tecnologico
 

Scintille d’innovazione tra imprese trentine e giovani talenti  

In un periodo fertile per l’open innovation Trentino Sviluppo rilancia il bando Scintille, un programma di innovazione aperta promosso e ospitato sui canali di Invest In Trentino sin dalla prima edizione.

investintrentino.it/Scintille 

Il senso dell’iniziativa è quello di sostenere le imprese trentine nella ricerca di soluzioni tecnologiche altamente personalizzate ai problemi e alle necessità connesse allo sviluppo continuo dei prodotti e dei processi, sviluppo ormai imprescindibile in uno scenario di competizione globale. Dalle esigenze concrete delle imprese allo sviluppo di un territorio: Scintille aiuta le imprese e offre opportunità di crescita ai talenti ma l’intento più ampio è quello di generare nuove sinergie e stimolare la crescita del territorio.  

La nuova edizione di Scintille si svolge in collaborazione con l’azienda VGen che raggruppa giovani innovatori italiani che si mettono a disposizione delle imprese per immaginare nuovi scenari di trasformazione digitale.

Possono partecipare tutte le imprese con sede operativa in Trentino, costituite da almeno un anno e con almeno 10 dipendenti, attive nei settori prioritari della Smart Specialization Strategy: sostenibilità, montagna e risorse energetiche; ICT e trasformazione digitale; salute, alimentazione e stili di vita; industria intelligente.

Attenzione! Il bando per la seconda edizione è ancora aperto! Le imprese interessate possono candidarsi entro il 15 settembre 2021.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili nell’approfondimento su Scintille d’innovazione | Seconda Edizione