Il Trentino a SMAU con le eccellenze del green-tech e agri-tech
Ottobre 2021

Il Trentino si riconferma campione della sostenibilità e dell’innovazione e partecipa a SMAU 2021 con 5 startup all’avanguardia nei settori agri-tech e green-tech, che avranno l’opportunità di presentare le proprie soluzioni in occasione di uno dei più importanti appuntamenti a livello nazionale dedicati alla tecnologia nelle imprese. Software per l’analisi dei consumi energetici, dispositivi per la sanificazione dell’aria, sistemi intelligenti per il trattamento delle acque, Internet of Things applicato all’agricoltura e tecnologie per l’isolamento termico saranno quindi protagonisti di questa grande kermesse, in programma il 12 e 13 ottobre a Milano negli spazi di FieraMilanoCity, Mico Lab. Startup innovative, ma non solo. Il Trentino a SMAU partecipa anche con due grandi aziende del settore viti-vinicolo candidate al Premio Innovazione 2021, che presenteranno i propri progetti in un live show il 12 ottobre. Si tratta di Cantine Ferrari, con il progetto creato in collaborazione con H3lab e Orobix Life su sistemi di AI per l’analisi dello stato di maturazione e di salute della pianta, e CAVIT, con la sua Vendemmia 4.0.

SMAU: la piattaforma di matching dedicata all’innovazione

SMAU è oggi la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano e tappe all’estero a Londra, Berlino e Parigi. Con oltre 50 mila imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione. Un appuntamento, quello del 12 e 13 ottobre a Milano, al quale parteciperanno le più dinamiche realtà nazionali con i propri ecosistemi: startup, spinoff, incubatori, acceleratori, poli dell’innovazione e distretti tecnologici. Un’occasione per le aziende del territorio, ma anche per l’intero sistema trentino, di presentare le proprie esperienze di eccellenza tecnologica, ricerca e innovazione, con l’obiettivo di attrarre business e investimenti.

Le startup trentine che parteciperanno a SMAU

Le 5 startup sono realtà altamente innovative che durante il loro percorso sono state sostenute e incentivate dalla rete trentina dell’innovazione. Due di loro (D3 e Igloo) hanno infatti sfruttato il programma di accelerazione per startup innovative Trentino Startup Valley, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con HIT – Hub Innovazione Trentino. Le altre tre invece (Energaid, Energenius e Synapsees) sono tuttora insediate in Progetto Manifattura, l’incubatore green-tech di Trentino Sviluppo a Rovereto.

D3

D3 ha creato e continua a sviluppare un Decision Support System dedicato ai gestori di impianti di trattamento delle acque. Il sistema aiuta a prendere decisioni tempestive per garantire il rispetto dei limiti allo scarico, controllando gli oneri gestionali e fornendo una base utile alla pianificazione degli investimenti. 

ENERGAID

L’azienda ha origine da un’innovazione di tipo Technology Push, che propone una tipologia di isolamento termico attivo, per favorire l’abbandono delle tecniche che trovano fondamento nell’impiego di fonti energetiche non rinnovabili per la climatizzazione degli ambienti confinati.

Energenius

Energenius è una start-up innovativa ad elevato know-how e contenuto tecnologico nata dalla sinergia tra energy manager e ingegneri nel monitoraggio e nell'analisi di misure energetiche. A SMAU intende presentare la propria suite di prodotti innovativi GEM ANALYTICS, una piattaforma software dotata di intelligenza artificiale per l'analisi dei consumi e la gestione degli impianti in modo ottimizzato. 

Igloo

Igloo è una piattaforma cloud per la raccolta e la visualizzazione di dati generati da dispositivi IoT. Grazie ad Igloo le aziende che vogliono realizzare sensori o attuatori per l'agritech non devono sviluppare la loro infrastruttura cloud, ma devono solamente realizzare l'hardware, risparmiando quindi tempo e denaro.

SynapsEES

Eccellenza della ricerca trentina, ha sviluppato, testato ed ingegnerizzato una soluzione hardware e software per la sanificazione dell’aria in continuo degli impianti di areazione e climatizzazione.