Trentino Startup Valley offre ai neo-imprenditori un programma di accompagnamento d’eccellenza, caratterizzato da appuntamenti formativi, coaching, supporto economico, spazi per crescere, accesso a laboratori di ricerca e network di imprenditori e investitori

Il programma, a numero chiuso, si articola in 3 fasi consequenziali (Bootstrap, Validation, Go-to-market). Ciò significa che per essere ammessi allo step successivo bisogna superare con successo il precedente.


 

FASE 1 | BOOTSTRAP 

La fase 1 o Bootstrap ha come obiettivo quello di fornire ai futuri imprenditori le competenze necessarie per consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale e renderla economicamente sostenibile

La fase Bootstrap si compone di 12 lezioni obbligatorie plenarie con cadenza settimanale, coaching personalizzato dedicato a ogni singolo team e possibilità di utilizzo degli spazi di coworking di Trentino Sviluppo a Rovereto e di HIT - Hub Innovazione Trentino - a Trento. 

A fine Bootstrap si terrà il Bootstrap Demo Day, un evento pubblico durante il quale la Commissione di Valutazione stabilirà quali proposte sono pronte per accedere alla fase 2 o Validation. 

A tutte le iniziative che accederanno alla fase Validation verranno assegnati dei Gettoni e dei Premi in denaro sulla base di un budget di spesa elaborato durante la fase Bootstrap.

I Gettoni potranno essere utilizzati nella fase di Validation e nei 12 mesi successivi per acquistare servizi di coaching specialistico, di consulenza o servizi funzionali all’avvio dell’attività e alla validazione dell’iniziativa imprenditoriale. I primi tre classificati potranno utilizzare Gettoni per 10 mila euro, gli altri per 5 mila euro. 

I Premi in denaro potranno essere utilizzati sia per acquistare servizi che per acquistare beni (materiali o immateriali), previa costituzione della startup.  I primi tre classificati avranno diritto a Premi per 20 mila euro, gli altri per 10 mila euro. 
 

fase 2 | VALIDATION

La fase 2 o Validation si propone di proseguire il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e autonomia e prevede servizi di coaching dedicato e specialistico da parte degli esperti di Trentino Sviluppo e HIT, ma anche di professionisti di fiducia degli startupper, nonché l’accesso agli spazi di coworking dei due enti a Trento e Rovereto.

I progetti che supereranno con successo la fase Validation avranno diritto di accedere al Validation Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori.

 

fase 3 | GO-TO-MARKET

La fase 3, detta di Go-to-market, è finalizzata a dare una forte spinta alle startup ad altissimo potenziale e a mettere in contatto startupper e imprenditori con investitori finanziari e industriali. 

 

 


 

INFORMAZIONI UTILI 

Puoi entrare a far parte di Trentino Startup Valley candidandoti nelle apposite finestre temporali iniziando il percorso dalla prima fase. 

Attualmente la terza call per accedere alla fase di Bootstrap è aperta! Hai tempo fino al 7 novembre 2021 per partecipare. 

Puoi scoprire come candidarti consultando la sezione dedicata al bando Trentino Startup Valley oppure iscrivendoti ad uno dei 2 webinar che il team di Trentino Startup Valley ha previsto per rispondere in modo dettagliato a tutte le domande di startupper e imprenditori: 

  • martedì 28 settembre | ore 17:00
  • giovedì 21 ottobre | ore 17:00 

Per info e iscrizioni ai webinar informativi di Trentino Startup Valley contattaci all'indirizzo info@trentinostartupvalley.it 

ENTRA NELLA "TRENTINO STARTUP VALLEY" 

Scrivi qui la tua mail e ricevi immediatamente l'ebook completo dedicato al programma.

Questa non è la sottoscrizione a una newsletter! Non ti invieremo alcuna altra comunicazione a meno che tu non lo voglia.

La III° edizione di Trentino Startup Valley è realizzata nell’ambito del progetto Startup.Accelerate STARAC ITAT1092 sostenuto dal Fondo europeo di Sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.